INGHILTERRA
Origine: Buxton
Buxton è una cittadina termale nel Derbyshire, all’interno del Peak District National Park, una grande area montuosa che rappresenta il più grande parco naturale del Regno Unito. Il birrificio Buxton viene fondato nel 2009 da Geoff Quinn, al quale si devono le prime produzioni, i nomi delle quali erano all’inizio ispirati al territorio. Ogni anno il birrificio è presente nella classifica dei migliori birrifici al mondo, secondo i siti di rating, e alcune delle sue birre sono diventate autentici punti di riferimento per il settore.
Origine: Salford
Il birrificio è stato fondato nel 2012 a Salford (Manchester) da Richard Garner, da sempre appassionato estimatore di birre artigianali. L’obiettivo del birrificio è di poter offrire le migliori birre possibili pur senza glutine: birre che possono essere apprezzate da chiunque, anche da chi non ha problemi di celiachia. La linea di First Chop prevede diversi stili, dalle più dissetanti Session IPA alle Golden Ale, fino alle IPA ed una Pale Ale con l’aggiunta di mango per arrivare ad una più classica Oatmeal Stout.
Origine: Leeds
Legitimate Industries nasce a Leeds nel 2015. In pochi anni la qualità e soprattutto la bevibilità delle loro birre catapultano il birrificio al top dei rating inglesi e non. Il birrificio fa parlare di se oltre che per l’alto livello dei suoi prodotti anche per i nomi stravaganti dati a questi ultimi che si propongono sul mercato con una grafica accattivante riferita a “dubbie attività finanziarie”.
Origine: Manchester
Nato nel 1997, Marble è uno dei birrifici che hanno contribuito al rilancio della scena birraia inglese, di cui Manchester è uno dei fulcri. Qui hanno fatto scuola alcuni dei birrai, poi passati ad altri birrifici, che stanno dando un forte contributo a mantenere viva la tradizione britannica, rinnovandola. L’ispirazione è decisamente anglo-americana, con molte produzioni che strizzano l’occhio alla west coast degli Stati Uniti, ma la mano inglese è evidente. Tanta strada è stata fatta dal birrificio dal momento dell’apertura, nel retro del Marble Arch Inn e oggi, a distanza di 20 anni, possiamo affermare che Marble sia un punto di riferimento nel panorama brassicolo mondiale.
Origine: Leeds
Northern Monk viene fondato nel 2013 da Russel Bisset insieme al birraio Brian Dickinson. Questo birrificio può essere definito una delle più interessanti realtà della scena brassicola inglese “moderna”. Quattro lattine prodotte regolarmente sono affiancate da un numero sempre più crescente di produzioni occasionali, speciali e collaborazioni, per offrire agli appassionati sempre qualcosa di nuovo da bere. Nel periodo 2014-2016 la produzione è aumentata del 750% ed è già operativo un nuovo piano di espansione.