GERMANIA


 

 

BAYERISCHER BAHNHOF

Origine: Goslar

Il nome deriva da Goslar, città della bassa sassonia, dove lo stile ebbe origine e il cui fiume (Gose) aveva un’acqua naturalmente salina che veniva utilizzata nei birrifici. Nel diciannovesimo secolo la popolarità della Gose si spostò da Goslar a Lipsia, dove arrivarono ad esserci quasi ottanta locali dove la Gose veniva servita. Le devastazioni della seconda guerra mondiale provocarono la chiusura di tutti i produttori di Lipsia ed in seguito ci furono solo due tentativi di produrre ancora questa tipologia in città, nel 1949 e nel 1986, fino a quando, nel 1999, aprì un nuovo brewpub, il Bayerischer Bahnhof; nome che deriva dalla vecchia stazione situata nel centro storico della città dove risiedeva, appunto, il brewpub.

 

 


 

FUERST WIACEK

Origine: Berlino

Georg e Lukasz sono i proprietari e Gipsy Brewer di Fuerst Wiacek. Di base a Berlino, girano tutto il mondo a produrre meravigliose birre in collaborazione con i migliori birrifici dello scenario Craft. Si dichiarano innamorati degli stili New England e tedeschi, infatti in pochi anni si sono costruiti un importante nomea tra gli esperti del settore. Trovare le birre di Fuerst Wiacek è veramente difficile, la produzione è bassissima e i consumi altissimi. Il fatto di non avere un catalogo e che ogni mese venga proposta una birra nuova rende l’attesa per le birre di Fuerst Wiacek davvero irresistibile.

 


 

 

KEESMANN BRAU Origine: Bamberga

Il birrificio, fondato nel 1867 da Georg Keesmann, è tuttora gestito dai discendenti Sabine e Stephan e ancora ubicato nell’originaria sede di Bamberga, in Wunderburg Strasse. La produzione annua al momento si attesta intorno ai 16000 ettolitri, dei quali circa il 90% di Herren Pils, che nell’opinione di molti abitanti della città sarebbe la miglior Pils della zona.

 


 

MAHRS BRAU

Origine: Bamberga

Bamberga, la Perla della Franconia, risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, è una città splendida. Le case si arrampicano sulle colline, lungo i canali, colorate nella tipica architettura mitteleuropea, a volte nascondono l’essenza della zona: i birrifici, che fanno parte integrante del tessuto economico e sociale della zona. Mahrs Brau è uno dei birrifici storici, ancora attivo e ancora a conduzione familiare di Bamberga ed è fortemente legato alla tradizione brassicola locale, il che non vuole assolutamente dire che le birre prodotte siano noiose o simili a quelle di altri birrai. Risalgono al 1670 le prime notizie documentate sull’esistenza di un birrificio, in quello che allora era Wunderburg, un piccolo sobborgo di Bamberga, e che oggi è a tutti gli effetti parte della città. Solo nel 1895 il birrificio viene acquistato da Johann Michel e ancora oggi è gestito dai suoi discendenti.

 


 

 

RITTMAYER

Origine: Hallerndorf

La storia della famiglia di birrai Rittmayer può essere fatta risalire al 1422: in quell’anno, il Margravio di Kulmbach-Ansbach Federico IV, concesse alla famiglia, che risiedeva nel circondario di Kulmbach, il diritto di fabbricare birra. A metà del XVII secolo, la famiglia si è trasferita nell’Aischgrund ad Hallerndorf, dove ha continuato a fabbricare birra fino ad oggi. Questo piccolo birrificio privato, oggi guidato da Georg Rittmayer, produce ad Hallerndorf, non solo le tradizionali birre della Franconia, ma anche creazioni innovative, attenendosi rigorosamente ai dettami del Reinheitsgebot, il decreto di purezza bavarese del 1516. Il nuovo birrificio, costruito nel 2012, usa solo energie rinnovabili: la corrente elettrica generata dall’energia idraulica e l’impianto di riscaldamento alimentato a cippato di legno, si uniscono al concetto di recupero energetico. Il birrificio è quindi pronto per produrre una birra artigianale ecosostenibile e orientata al futuro.

 


 

KLOSTER SCHEYERN Origine: Scheyern

Nel monastero di scheyern, i monaci producevano birra seguendo il principio dell’ordine benedettino: ora et labora. Ancora oggi il monastero è attivo in molteplici attività legate alla terra, all’educazione scolastica e all’ospitalità oltre alla produzione di birra. Pochi anni prima della fondazione, la suora benedettina Hildegard von Bingen, esperta erborista, aveva codificato l’utilizzo del luppolo nella produzione della birra per le sue doti stabilizzanti e antiossidanti. Degli oltre 300 monasteri tedeschi che producevano birra nel medioevo, Kloster Scheyern è la terza più antica birreria ancora attiva. La birra era nota come “pane liquido” per le sue proprietà nutritive da cui il motto legato al monastero “Nunc est bibendum” (ora si deve bere). Le birre Kloster Scheyern nascono dalle etichette tradizionali sotto la supervisione dei monaci ma sempre secondo l’Editto della Purezza del 1516 solo con acqua, malto e luppolo.

 


 

ALTENMUNSTER Origine: Allgau

TRADIZIONE DAL 1544

La nascita di Altenmunster Brauer Biers si fa risalire al 16°secolo (1544). Già allora Marktoberdorf era la dimora di questa birreria. Qui nel cuore dell’Allgau, in Baviera, la tradizione è stata coltivata e mantenuta sino ad oggi. Tradizione, cultura birraia, un paesaggio naturale meraviglioso, uomini orgogliosi del loro lavoro legato alla terra, per una birra che nasce da un’incomparabile acqua.

 


 

JEVER Origine: Jever

IL GUSTO FORTE E AUTENTICO DEL NORD

La Jever nasce nel 1848 presso il “Friesisches Brauhaus zu Jever”. In quell’epoca era uno dei tanti birrifici della zona, ma il fondatore Diedrich Konig si convinse da subito che la sua birra aveva qualcosa di speciale. Dopo la sua morte, il birrificio passò nelle mani del figlio e poi dell’imprenditore Theodor Fetkoter che non solo rilanciò la produzione della Jever Pilsener in grande stile, ma dotò anche la cittadina della Frisia di un moderno impianto idrico. Jever Pilsener rappresenta l’eccellenza nel mondo delle Pils tanto che il “gusto Jever” assurge a punto di riferimento e rientra tra le birre più vendute in Germania.

 


 

 

 

RADEBERGER Origine: Radeberg

DAL 1872 UN GUSTO SECCO E PULITO

Quando l’invenzione sposa l’ambizione, spesso nasce qualcosa di grande. E’ ciò che è capitato alla fine dell’ottocento nella cittadina tedesca di Radeberg, stretta tra Dresda e la Valle dell’Elba, nel cuore della Sassonia. E’ in questa regione caratterizzata da un’eccellente tradizione industriale e da forti stimoli culturali che si è sviluppato il concetto della “Pilsner Perfection”, la perfetta combinazione di acqua, malto e luppolo, e la nascita, nel 1872, della prima birra del tipo Pils. Già all’inizio del secolo scorso la Radeberger Pilsner solcava l’oceano verso il nuovo mondo. Nota in tutto il paese per essere la Birra del Cancelliere “Otto von Bismark”, venne anche nominata bevanda ufficiale alla tavola di sua maestà Federico Augusto III di Sassonia. In tutto questo sta l’unicità di “una Radeberger” che è nella top 10 delle marche più vendute in Germania.

 


 

NOBERTUS Origine: Kempten

DAL 1692 LA BIRRA DELL’OBERSCHWABEN

Verso la fine del 1600, la birreria di Aulendorf-Oberschwaben, proseguì una tradizione sviluppatasi a partire dal 750 nei conventi e nelle abbazie della Germania, dove si produceva una birra quaresimale vigorosa e utile a mantenere in forma con una dieta liquida le persone a digiuno. Comincia così la storia della Nobertus, una storia legata alla figura di Norbert di Xanten, arcivescovo di Magdeburgo, fondatore dell’ordine dei monaci Premonstratensi e patrono della birreria di Aulendorf. In suo onore dal 1912 per parecchi decenni, ma ancora oggi, si rinnova ad Aulendorf il festeggiamento di Nobertus come patrono della birra forte quaresimale.

 


 

 


Belgio

 


Spagna

 


Polonia

 


Italia

 


Germania

 


Scozia

 


Danimarca

 


Inghilterra

 


Svezia

 


Estonia

 


Irlanda

 


U.S.A.

 


Francia

 


Norvegia

 


Canada